ISCRIZIONI ON LINE

download

A partire dal giorno 15 gennaio 2015 sono aperte le iscrizioni on line ai corsi Operatore Impianti Termoidraulici (Triennale) rivolto ai ragazzi in uscita dalla terza media. Le attività avranno inizio a settembre 2015 e si concluderanno a giugno 2016.

Sul sito www.iscrizioni.istruzione.it potete trovare le istruzioni per la compilazione della domanda e il form di iscrizione.

CRITERI DI PRECEDENZA 

Si rende noto che saranno ammessi i primi 21 candidati iscritti ai corsi triennali di qualifica ritenuti maggiormente idonei a fronte di un colloquio di orientamento/motivazionale atto a valutare la capacità comunicative e relazionali, la propensione alla professione e alla frequenza delle attività di laboratorio, nonché in base all’andamento scolastico, di condotta e di frequenza nel precedente percorso scolastico. In caso parità di punteggio, verranno scelti i candidati in base al criterio cronologico della data di iscrizione e della vicinanza territoriale.

Interventi per l’integrazione di allievi con disabilità o esigenze educative speciali EES. Come previsto dalla normativa dell’Ente pubblico di riferimento, nei percorsi triennali e nei percorsi biennali di qualifica, il numero massimo di inserimenti di allievi/e con in possesso di DF aventi diritto al sostegno H è di 3 allievi/e per corso. Complessivamente il numero per classe di allievi con disabilità ed EES non può comunque superare le 5 unità. Per poter frequentare i percorsi di qualifica è vincolante che le Diagnosi Funzionali degli allievi riporti l’“idoneità alla frequenza dei laboratori” specifica per la tipologia corsuale a cui sono iscritti gli allievi disabili.

Al termine dei percorsi, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata Qualifica Professionale. L’utente in possesso della qualifica potrà inserirsi all’interno di aziende del settore come lavoratore dipendente o dare avvio a un’attività in qualità di lavoratore autonomo.

Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi nell’apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con l’Accordo del 29 aprile 2010.

Scarica la scheda del corso Operatore Impianti Termoidraulici