Corsi per giovani in obbligo di istruzione

Loghi

Tutti i progetti proposti di seguito fruiscono di   cofinanziamenti  di fondi  strutturali  e nello specifico segnatamente dal FSE ( Fondo Sociale Europeo ), nell’ambito del Programma Operativo FSE Piemonte 2014/2020.

Le attività formative afferenti la direttiva Obbligo di Istruzione consentono ad adolescenti in possesso del titolo di Licenza Media di assolvere l’obbligo di istruzione e il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione professionale.

Dall’anno scolastico 2010/2011, è entrata in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale. L’obbligo di istruzione può essere assolto sia nei percorsi di istruzione sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale, così come l’esercizio del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione. .

Si tratta di corsi gratuiti caratterizzati da contenuti, strumenti e metodologie didattiche  specificamente ideati per i ragazzi che, in uscita dalla Scuola Media, sono attratti dal mondo del lavoro e vogliono acquisire una qualifica professionale.

I corsi triennali sono rivolti prioritariamente a 14enni e 15enni in uscita dalla Terza Media.

I corsi biennali sono rivolti prioritariamente ai 15enni che hanno frequentato un anno di scuola superiore o in possesso di crediti formativi.

 FILOS  Torino realizza corsi in due settori professionali:

  • Settore termoidraulico
  • Settore meccanica Auto

N.B. Per le schede informative corso con tutto il dettaglio delle attività rivolgersi in segreteria.

PER INFORMAZIONI

Corso Grosseto, 194 – 10148  TORINO  Tel: 0117396453 – Fax: 0117391062
info.torino@filosformazione.it – http://torino.filosformazione.it